auguri per un caldo e amorevole 2011

auguri per un caldo e amorevole 2011

venerdì 10 dicembre 2010

sciroppo d'acero... disintossicante e ricostituente....

non so quanti tra voi hanno mai provato l'ebbrezza del digiuno o abbiano mai bevuto i bibitoni allo sciroppo d'acero: in ogni caso proverò a decantarvi le doti della linfa concentrata di questo splendido albero canadese, già protagonista della splendida estate indiana.

mettiamoci comodi... e comode!
da wikipedia:
Lo sciroppo d'acero è un liquido zuccherino ottenuto bollendo la linfa dell'acero da zucchero e dell'acero nero. È il secondo dolcificante naturale meno calorico (circa 250 calorie per cento grammi) superato solo dalla melassa; ha un alto contenuto di sali minerali. Oltre ad essere utilizzato nei paesi freddi, per le elevate calorie e proprietà nutrizionali, lo sciroppo d'acero è noto per le sue proprietà depurative oltre che energizzanti. La linfa viene raccolta all'inizio della primavera (in genere in marzo o aprile) quando l'acero è in stato quiescente, in aree di coltivazione note come sugarbush o sugarwoods. La linfa ha sostanza solida di circa il 3-5%, in gran parte costituita da saccarosio. È inoltre composta da acido malico, potassio, calcio, ferro, vitamine e componenti fenoliche. 
Lo sciroppo d'acero ha grandi poteri emollienti, rinfrescanti ed energizzanti, è utile in tutti i casi di gastrite, di costipazione intestinale, di colite spastica; è consigliato ai diabetici e in alcuni regimi dietetici.
Grazie al suo alto potere energetico e depurativo può essere utile per una cura disintossicante.
Per un giorno provate a bere (senza toccare altro cibo) due litri di acqua dove siano stati sciolti otto cucchiai di sciroppo di acero ed il succo di 2 limoni.
In questo modo è possibile assumere tutti i principi attivi della linfa di acero utili per la disintossicazione e la depurazione dell'organismo così, a fine della giornata, la sensazione sarà quella di pulizia e di "sgonfiamento".
Come ricostituente lo si può assumere puro o versato sugli alimenti, come se fosse del miele.

dunque  un vero dono del cielo!
personalmente mi piace berlo caldo e fa un gran bene cercare di dedicare una o due giornate alla pulizia e disintossicazione del nostro organismo almeno una volta al mese ( una alla settimana sarebbe mooolto meglio!!)
c'è chi riesce ad andare avanti diversi giorni senza toccare altro cibo: io cerco di integrare con frutta al mattino e magari alla sera.... non sono troppo stoica! 

noi mangiamo troppo e male, non riusciamo più ad ascoltare il nostro corpo, che normalmente ci suggerirebbe quali alimenti assumere ed in che quantità a seconda dei suoi bisogni.... quindi staccare per un pò dalle nostre abitudini da  respiro al nostro metabolismo e ci farà sentire molto meglio.


alla prossima!

Nessun commento:

Posta un commento